Stalking, rapina, tentata estorsione e minacce: sono queste le accuse pesanti che piovono sulla testa di un quarantenne del Triangolo Lariano che è stato portato in carcere al Bassone di Como. La vicenda è iniziata con la presentazione di quattro denunce querele dalla sua ex compagna, che aveva interrotto la relazione nel novembre 2022 ma che stava subendo un vero e proprio calvario da parte dell’uomo.
Secondo la ricostruzione dei fatti, l’uomo avrebbe iniziato a perseguitare la sua ex compagna a partire dal mese di gennaio, con continui messaggi di minaccia e insulti che la stavano mettendo in seria difficoltà. La situazione si è aggravata fino al punto che la donna ha deciso di presentare quattro denunce querele in pochi giorni, con l’integrazione di una di queste il giorno dopo la presentazione.
La situazione è stata valutata dalle autorità competenti, che hanno deciso di intervenire con la custodia cautelare in carcere per il quarantenne. Ora l’uomo dovrà rispondere di tutte le accuse che gli vengono mosse, compresa quella di stalking.
Si tratta di una vicenda che fa riflettere sulla gravità del fenomeno del stalking, che può portare a conseguenze drammatiche per le vittime. È importante che le autorità competenti prendano sul serio questo tipo di denunce e che si intervenga il prima possibile per proteggere le persone che sono in pericolo. Solo così si potrà contrastare efficacemente questo fenomeno e garantire la sicurezza delle persone.