Un anno fa, il 27 ottobre, si commemorava la morte del Comandante della stazione dei Carabinieri di Asso, Doriano Furceri. Per ricordarlo, è stata celebrata una messa nella chiesa parrocchiale, alla presenza delle autorità e delle associazioni locali.
La celebrazione è iniziata con le parole di fra’ Cesare Bedogné, cappellano dei Carabinieri della Lombardia, che ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto da Doriano nel corso della sua carriera e il significato che ha dato alla sua vita.
Alla fine della celebrazione, il sindaco Tiziano Aceti ha ricordato Doriano come una persona oltre la sua autorità, una persona che ha saputo dedicarsi completamente alla sicurezza del paese, caratterizzata da gentilezza e spirito di collaborazione con le istituzioni. Il sindaco lo ha definito “eroe dei giorni nostri” e ha espresso la sua stima, riconoscenza e affetto nei confronti di Doriano e dei suoi cari.
Anche il Comandante dei Carabinieri di Como, Giuseppe Colizzi, ha voluto rendere omaggio a Furceri, ringraziando le autorità presenti e le rappresentanze dei comuni di giurisdizione di Asso. Ha sottolineato come Doriano sarebbe stato fiero del modo in cui i suoi carabinieri hanno affrontato la tragedia.
È stata una tragedia, difficile da definire in altro modo.
Ricordiamo che il 27 ottobre dello scorso anno, Doriano Furceri è stato ucciso dal brigadiere Antonio Milia. Dopo l’omicidio, Milia si è barricato nella stazione insieme al corpo di Furceri. Le forze speciali dei Carabinieri sono intervenute per cercare di far uscire Milia e soccorrere in sicurezza il comandante.
Furceri era al comando della stazione di Asso dal 2021, dopo aver trascorso 17 anni alla guida dei Carabinieri di Bellano e ben 35 anni nell’Arma. Milia, invece, era in servizio ad Asso da anni, ma a causa di problemi di carattere psicologico aveva trascorso un periodo di ricovero all’Ospedale Sant’Anna di Como. Dopo la convalescenza era tornato in servizio, ottenendo l’idoneità dalla Commissione medico ospedaliera. Poi è avvenuto il gesto tragico.
È possibile leggere il servizio completo sul Giornale di Erba a partire dal 28 ottobre 2023.