Le zanzare sono state oggetto di particolare attenzione a Parabiago, in provincia di Milano. Infatti, è stato segnalato un caso di infezione da Chikungunya e il sindaco Raffaele Cucchi ha preso provvedimenti immediati emettendo un’ordinanza per la bonifica dell’area interessata.

La Chikungunya è una malattia infettiva che si trasmette all’uomo attraverso la puntura di zanzare vettori, in particolare della zanzara del genere Dengue e di altre arbovirosi. Per proteggere la salute e l’igiene pubblica e prevenire eventuali contagi, il sindaco ha deciso di intervenire tempestivamente.

L’ordinanza prevede la bonifica dell’area delimitata dalle strade via Brescia, via Lodi, via Battisti, Venezia, Righi, Statuto, Galiei, Torricelli, Bergamo, Montello e Senato. Tutte le persone che risiedono in questa zona sono obbligate a rimuovere i focolai larvali e ad effettuare trattamenti larvicidi per i focolai non rimovibili presenti nei terrazzi, balconi, cortili e aree verdi di loro proprietà o gestione.

Inoltre, è stato ordinato a Euro. PA Service di effettuare trattamenti antilarvali nelle aree vicine alle scuole, in particolare presso l’Istituto Comprensivo Viale Legnano di via Brescia. Queste misure di prevenzione e di limitazione della diffusione delle zanzare sono state indicate da ATS Milano Città metropolitana.

L’ordinanza include anche alcune precauzioni da adottare. Si consiglia di evitare che gli animali domestici entrino in contatto con veicoli di infezione trattati. In caso di contatto accidentale con prodotti insetticidi, è importante lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone. All’aperto, si consiglia di utilizzare repellenti cutanei con moderazione e indossare indumenti di colore chiaro che coprano la maggior parte del corpo. È importante alloggiare in stanze con le finestre chiuse o con zanzariere integre e ben chiuse. In caso di presenza di zanzare negli ambienti interni, si consiglia l’utilizzo di spray a base di piretro o altri insetticidi per uso domestico, aerando bene il locale prima di soggiornarvi.

Fino al 1 novembre alle 8:00 e fino a 3 ore dopo il termine del trattamento, è consigliato rimanere al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il ricambio d’aria. Si raccomanda di evitare di stare all’aperto o passeggiare nella zona di trattamento durante questo periodo. È importante anche non esporre indumenti, prodotti alimentari o piante rimovibili a prodotti dell’orto. Le colture pronte per il consumo negli orti dovrebbero essere coperte con teli impermeabili. Gli animali domestici e quelli di allevamento dovrebbero essere spostati in locali interni e tenuti al chiuso, proteggendo i loro ricoveri e suppellettili.

Il sindaco Cucchi ha sottolineato l’importanza della collaborazione di tutti per attuare le azioni di prevenzione indicate nell’ordinanza. I trattamenti di disinfestazione sono già in corso, ma è fondamentale che ogni cittadino svolga il proprio ruolo per evitare il contagio. La salute e l’igiene pubblica sono una responsabilità di tutti e solo con la collaborazione di ognuno si potrà contrastare efficacemente la diffusione di malattie trasmesse dalle zanzare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui