SESTO CALENDE – Garantire controlli per contrastare il consumo e la vendita di sostanze stupefacenti: questo è l’obiettivo del progetto Scuole Sicure che sarà attivo dall’8 gennaio fino al 7 giugno presso l’istituto scolastico Dalla Chiesa e le medie Bassetti di Sesto Calende. L’iniziativa vedrà la partecipazione degli agenti della polizia locale, guidati dal comandante Monica Mastriani, che utilizzeranno apparecchi specifici e avranno il supporto dell’unità cinofila del Comune di Gallarate.

Il progetto mira a garantire “ottimali livelli di controllo nei confronti del fenomeno della vendita e consumo di sostanze stupefacenti”, in particolare nelle aree circostanti le scuole secondarie di primo e secondo grado. Finora, infatti, la presenza della polizia locale si è concentrata principalmente nelle scuole primarie e dell’infanzia a causa della mancanza di personale e risorse finanziarie. Ma ora si punta ad altri obiettivi, come quello di infondere una maggiore sensazione di sicurezza grazie alla presenza costante degli agenti durante l’entrata e l’uscita degli alunni dagli edifici scolastici.

Gli agenti, in base alle necessità e alle azioni da intraprendere, effettueranno i controlli sia in uniforme che in borghese. Inoltre, una parte delle risorse sarà destinata all’acquisto di apparecchiature in grado di identificare e classificare le sostanze stupefacenti. Saranno anche previsti interventi formativi, anche in collaborazione con l’unità cinofila del Comune di Gallarate. Attraverso una convenzione, si darà la possibilità di far conoscere l’attività degli agenti cinofili durante la ricerca delle sostanze stupefacenti, simulando anche i controlli stradali.

Il progetto Scuole Sicure rappresenta un importante passo avanti nella lotta al consumo e alla vendita di droghe nelle scuole. Grazie alla presenza degli agenti della polizia locale e all’utilizzo di apparecchiature specifiche, sarà possibile garantire un ambiente scolastico più sicuro e proteggere i giovani dagli effetti dannosi delle sostanze stupefacenti. È fondamentale sensibilizzare i giovani sulle conseguenze negative dell’uso di droghe e fornire loro strumenti per resistere alle tentazioni. Solo attraverso un impegno comune delle istituzioni e della comunità si potrà contrastare efficacemente questo problema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui