Il Prefetto della provincia di Sondrio, Roberto Bolognesi, ha partecipato oggi al Convegno promosso dall’Ordine degli Avvocati di Sondrio, in collaborazione con la Camera di Commercio, l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e il Comando provinciale della Guardia di Finanza, sul tema “Criptovalute: aspetti tecnologici, ricadute economiche, riflessi giuridici e fiscali”.
Durante il suo intervento, il Prefetto ha sottolineato l’importanza di approfondire questo settore di frontiera, che presenta molteplici aspetti meritevoli di analisi. È fondamentale evitare che le criptovalute possano essere utilizzate per il riciclaggio di denaro proveniente da attività illecite, a vantaggio della criminalità organizzata di stampo mafioso, a discapito di uno sviluppo economico solido e conforme alla legge del territorio.
Inoltre, si è discusso dell’importanza delle segnalazioni di operazioni sospette previste dalla normativa antiriciclaggio.
Durante la giornata di studio, sono stati approfonditi anche gli aspetti tecnologici delle criptovalute e le implicazioni legali e fiscali del mining.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui