È stato firmato questa mattina, mercoledì 8 novembre, presso la Prefettura, il Patto Locale di Sicurezza Urbana Media Valtellina tra la Prefettura di Sondrio e i Sindaci della Valtellina. Il Patto è stato firmato dal Prefetto Roberto Bolognesi, i Sindaci dei Comuni di Aprica, Bianzone, Grosio, Grosotto, Lovero, Mazzo di Valtellina, Sernio, Teglio, Tovo di Sant’Agata, Tirano, Vervio, Villa di Tirano e il Commissario Straordinario della Comunità Montana Valtellina di Tirano.
Lo scopo del Patto, che individua Tirano come Comune capofila, è quello di potenziare le sinergie per migliorare la sicurezza urbana nei dodici Comuni coinvolti. Gli interventi saranno volti a implementare i servizi di controllo del territorio, effettuare controlli mirati in base alle esigenze dei Sindaci, agire in collaborazione con le Forze di Polizia presenti sul territorio, migliorare gli standard di sicurezza urbana attraverso la condivisione dei dati e delle procedure amministrative.
Inoltre, per promuovere una migliore collaborazione operativa, è prevista la costituzione in Prefettura di una “Cabina di Regia” composta dai rappresentanti delle Forze di Polizia e della Polizia Locale.
I Patti per la sicurezza sono strumenti previsti dal legislatore per gestire le problematiche legate alla sicurezza nelle città, con l’obiettivo di prevenire la criminalità diffusa e predatoria, promuovere il rispetto della legalità e del decoro urbano.
Il Patto locale di Sicurezza avrà una durata di 5 anni e alla sua sottoscrizione hanno partecipato anche il Questore e i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.