Sulla Lainate-Como-Chiasso saranno effettuate delle chiusure notturne per tre notti, al fine di consentire il passaggio di mezzi eccezionali.
Dalle 22:00 di lunedì 14 alle 5:00 di martedì 15 novembre, il tratto compreso tra Como Centro e Chiasso, in direzione del confine italo-svizzero, sarà chiuso al traffico.
Tutti i veicoli, sia leggeri che pesanti, dopo aver obbligatoriamente lasciato l’uscita al casello di Como Centro, dovranno seguire la viabilità ordinaria: via Cecilio, via Pasquale Paoli, via Napoleona, viale Innocenzo XI, via Borgo Vico e via Bellinzona, fino ad arrivare alla dogana cittadina; sarà chiuso anche il tratto compreso tra il Lago di Como e l’intersezione con la A59 Tangenziale di Como, in direzione di Lainate.
Gli itinerari alternativi per i veicoli leggeri sono l’uscita obbligatoria al casello di Lago di Como, utilizzando il ramo Maslianico-Ponte Chiasso e continuando su via Asiago, via Brogeda, via Bellinzona, via Borgo Vico, Viale Massenzio Masia, via Regina Teodolinda, via Napoleona, via Pasquale Paoli, SP35 e rientrando sulla A9 a Fino Mornasco; per i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate, una volta passato il valico commerciale di Ponte Chiasso, è necessario seguire via Bellinzona, via Borgo Vico, Viale Massenzio Masia, via Regina Teodolinda, via Napoleona, via Pasquale Paoli, SP35 e rientrare sulla A9 a Fino Mornasco. A causa di queste chiusure, il casello di Como Centro sarà chiuso all’entrata in entrambi i sensi, Lainate e Chiasso. In alternativa, si consiglia di entrare a Fino Mornasco in direzione di Lainate, mentre per Chiasso bisogna seguire le indicazioni per Chiasso.
Dalle 22:00 di venerdì 17 alle 5:00 di sabato 18 novembre, sarà chiuso il tratto compreso tra il Lago di Como e Como Centro, in direzione di Lainate. In alternativa, si consigliano i seguenti itinerari: per i veicoli leggeri, dopo aver obbligatoriamente lasciato l’uscita al casello di Lago di Como, utilizzare il ramo Maslianico-Ponte Chiasso e continuare su via Asiago, via Brogeda, via Bellinzona, via Borgo Vico, viale Massenzio Masia, via Regina Teodolinda, via Napoleona, via Pasquale Paoli, via Cecilio, per rientrare sulla A9 a Como Centro; per i veicoli con peso superiore a 3,5 tonnellate, una volta passato il valico commerciale di Ponte Chiasso, è necessario seguire via Bellinzona, via Borgo Vico, Viale Massenzio Masia, via Regina Teodolinda, via Napoleona, via Pasquale Paoli, via Cecilio, per rientrare sulla A9 a Como Centro; sarà chiuso anche il tratto compreso tra Como Monte Olimpino e Chiasso, in direzione di Chiasso. In alternativa, dopo aver obbligatoriamente lasciato l’uscita al casello di Como Monte Olimpino, è necessario immettersi su Via Bellinzona e seguire le indicazioni per Chiasso lungo la viabilità ordinaria.