La Guardia di Finanza di Sondrio ha intensificato i controlli ai valichi di frontiera della provincia al fine di intercettare valuta in entrata e in uscita dal territorio dello Stato.

Durante il corso del 2023, i militari del Comando Provinciale hanno effettuato numerosi controlli su mezzi e persone, permettendo di intercettare oltre 1,8 milioni di euro rientranti nel limite dei 10.000 € consentito dal D. Lgs. n. 195/2008 per il trasporto al seguito del viaggiatore al passaggio del confine.

Un’innovazione che si è rivelata di grande aiuto è stata l’utilizzo del Cash Dog, un’unità cinofila specializzata nel “fiutare” il contante occultato. Questa tecnica ha permesso di individuare capitali che spesso sono collegati a fenomeni di evasione fiscale o violazioni delle leggi economico-finanziarie, i cui profitti vengono detenuti all’estero.

“Il costante e continuo monitoraggio dei flussi di denaro effettuato dai finanzieri ai valichi di confine della provincia di Sondrio dimostra l’impegno e l’attenzione della Guardia di Finanza nel contrastare i traffici illeciti che avvengono presso la frontiera, al fine di proteggere l’economia legale e la collettività”, ha dichiarato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio, Colonnello Luigi Carbone.

I controlli continueranno ad essere intensificati anche nei prossimi mesi, al fine di garantire un efficace contrasto a tutte le forme di illecito economico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui