Si comunica che giovedì mattina il Prefetto di Sondrio, in occasione della “Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada”, ha presieduto una conferenza stampa per presentare un’iniziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale che coinvolge la locale Sezione della Polizia Stradale, insieme alle altre Forze di Polizia.
All’evento parteciperanno anche il Comune di Sondrio, l’Automobile Club d’Italia provinciale, l’Ufficio Scolastico Territoriale provinciale, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l’AREU 118 e la Croce Rossa Italiana.
La manifestazione si svolgerà oggi, 18 novembre, a Sondrio, in Piazzale Bertacchi, con l’allestimento di alcuni stand che esporranno mezzi e strumenti utilizzati dalle Forze di Polizia e dai Vigili del Fuoco per il soccorso e l’accertamento dello stato di ebbrezza alcolica. Inoltre, sarà presente un simulatore di guida fornito dall’Automobile Club d’Italia, che permetterà di simulare diverse condizioni di guida in cui un automobilista può trovarsi a seguito di alterazioni delle proprie condizioni psicofisiche.
L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza e agli alunni di diversi Istituti scolatici del Capoluogo. Durante la conferenza stampa sono stati anche illustrati i dati statistici relativi ai provvedimenti comportanti sospensione o ritiro patenti adottati dalla Prefettura nel corso dell’anno in corso.
Il Prefetto, sottolineando l’importanza del rispetto delle regole del Codice della Strada per evitare di mettere in pericolo la propria e l’altrui incolumità, ha evidenziato l’importanza di un consumo consapevole e limitato delle bevande alcoliche e del rispetto dei limiti di velocità.
Si segnala inoltre che nella trasmissione televisiva “Uno Mattina” di questa mattina è stato collegato con la Polizia Stradale di Sondrio, che ha illustrato gli obblighi normativi in materia di dotazioni invernali degli autoveicoli, già obbligatorie dal 15 novembre scorso.
Sondrio, 16 novembre.