Il Comune di Legnano ha attivato l’autorità sanitaria in seguito alle segnalazioni di disturbi tra diversi alunni dopo la mensa. Il fatto si era verificato giovedì 4 maggio e, a seguito delle segnalazioni pervenute all’Ufficio Istruzione, il Comune ha attivato la procedura che prevede di avvertire l’autorità sanitaria -ATS- per segnalare l’accaduto. L’ufficio Istruzione ha anche informato immediatamente il gestore del servizio Mensa, la ditta Pellegrini, che ha provveduto ad attivare la procedura di emergenza interna che prevede l’istituzione di un comitato di crisi.
Questo comitato sta analizzando tutti gli alimenti serviti giovedì nella mensa al fine di individuare la possibile causa dei problemi e che ha già provveduto a intervistare tutti i componenti del personale mensa presenti al momento del pranzo. L’immediata richiesta di controlli da parte dell’amministrazione comunale, una volta ricevute delle segnalazioni, va nel solco del lavoro fatto in questi anni con il Comitato Mensa e improntato alla massima trasparenza, finalizzato a informare, a coinvolgere le famiglie e a migliorare il servizio di ristorazione.
Questo impegno che, proprio nelle ultime settimane, ha visto la ripresa delle visite al Centro cottura, con tanto di assaggi degli alimenti da parte dei genitori prevede momenti di formazione, come quello in programma mercoledì 10 maggio alle 20.45 in Sala degli Stemmi a tema “I menu della ristorazione collettiva scolastica”. L’incontro vedrà la partecipazione di figure professionali come una dietista della ditta Pellegrini, una nutrizionista di ATS Milano e una neurologa e neuropsichiatra infantile.
Il Comune di Legnano ha quindi deciso di attivarsi immediatamente dopo le segnalazioni di disturbi tra diversi alunni dopo la mensa, dimostrando così la massima attenzione per la salute dei bambini e la massima trasparenza nei confronti delle famiglie. La presenza di figure professionali in un incontro a tema “I menu della ristorazione collettiva scolastica” dimostra poi l’impegno dell’amministrazione comunale per migliorare il servizio di ristorazione, anche attraverso momenti di formazione e confronto con esperti del settore.