Il risveglio di oggi è stato senza dubbio tragico per la comunità pastorale Sant’Apollinare di Arcore. È morto don Enrico Caldirola, vicario parrocchiale alla parrocchia Regina del Santo Rosario. Il sacerdote aveva 74 anni.
Secondo le prime informazioni trapelate, don Enrico sarebbe morto nel sonno nella sua abitazione a Merate, dove tornava ogni sera per trascorrere la notte. A scoprirne il corpo senza vita è stata la zia di don Enrico Caldirola, che ha immediatamente avvisato i soccorsi, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per il 74enne.
Don Enrico arrivò ad Arcore nel 2004. Originario di Sartirana di Merate, fu ordinato sacerdote 48 anni fa e si trasferì in città nel 2004, facendo il suo ingresso il 31 ottobre di quell’anno. Prese il posto di don Antonio Oldani, che era deceduto nel 2004. Ad accoglierlo c’era l’allora sindaco di Arcore, Antonio Nava.
Nel corso della sua vita, don Enrico fu direttore del collegio arcivescovile di Saronno e successivamente professore al collegio Castelli di Saronno. Nel 1991 approdò a Melzo come vicario parrocchiale nella chiesa dei Santi Alessandro e Margherita.
Don Enrico ricopriva anche l’incarico di responsabile della Caritas della comunità pastorale. Era un sacerdote molto apprezzato e amato da tutta la comunità. Non è ancora stata ufficializzata la data delle esequie.
“L’improvvisa e brusca separazione ci lascia senza parole”, ha sottolineato l’ex sindaco Antonio Nava. “Don Enrico ultimamente sembrava stanco, trascinava un po’ i piedi nel camminare, ma nessuno si aspettava una situazione così grave. Ma questa è la vita. Lo salutiamo con un immenso abbraccio… preghiamo per te come tu hai sempre pregato per noi… R.I.P.”