Il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Monza e della Brianza, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, Mauro Livolsi, saluta la Brianza dopo quasi quattro anni di servizio. A partire dall’11 dicembre, Livolsi presterà servizio presso la sede della Sezione di Polizia Stradale di Bergamo. Al suo posto arriverà il Commissario Capo Giulia Giuffrida, proveniente dalla Sezione Polizia Stradale di Milano.

Durante il suo mandato, Livolsi ha garantito la vigilanza stradale lungo la tratta “bassa” della Valassina e sulla SS36, una delle strade statali più trafficate in Italia. Inoltre, ha supervisionato la vigilanza sulla Tangenziale Nord di Milano e sul tratto che da C.na Gobba porta a Vimercate della Tangenziale Est. Durante gli undici mesi di attività, sono state effettuate quasi 2400 pattuglie.

I controlli effettuati hanno portato a oltre 7000 infrazioni, tra cui spiccano le contestazioni per guida in stato di alterazione da alcol o sostanze stupefacenti (396 e 46 rispettivamente), la mancanza dell’uso della cintura di sicurezza (526 contestazioni) e l’uso del telefono cellulare durante la guida (337 contestazioni). Un numero significativo di contestazioni riguarda anche coloro che percorrono la corsia di emergenza senza una reale necessità, pari a quasi 60. Questa infrazione comporta anche la sospensione della patente.

Sono state rilevate quasi 150 infrazioni per guida senza patente e 203 violazioni relative all’assenza di copertura assicurativa del veicolo. Inoltre, sono state contestate oltre 900 infrazioni per l’omessa revisione dei veicoli.

Durante i controlli, è stata utilizzata la tecnologia dello “Street Control”, un apparecchio in grado di verificare un grande numero di targhe di veicoli in breve tempo, accertando la copertura assicurativa e la revisione.

Durante la sua esperienza, Livolsi ha collaborato strettamente con la Polizia Locale monzese per prevenire e reprimere la guida in stato di alterazione da alcol e droghe, attraverso il progetto #Responsabilmentegiovani. Sono stati effettuati anche interventi di prevenzione in diverse piazze della provincia e presso numerose scuole.

La Sezione e la Sottosezione di Arcore hanno inoltre organizzato percorsi dedicati alla sicurezza stradale per i più piccoli, con l’obiettivo di educare i giovani conducenti e gli adulti alla segnaletica stradale.

Nel corso del mandato, sono stati registrati 855 incidenti stradali, di cui 379 rilevati dalla Sezione, con 302 con lesioni e 418 feriti. Purtroppo, si è verificato anche un decesso.

Tra le ultime attività di Polizia Giudiziaria, spicca l’arresto di un individuo italiano che trasportava circa 15 kg di marijuana a bordo della sua auto, dopo un breve inseguimento.

Inoltre, sono stati effettuati controlli presso i rivenditori di autovetture usate, le autoscuole e i demolitori per verificare la regolarità documentale delle attività commerciali e il rispetto delle norme ambientali.

Con il suo impegno e la sua professionalità, Livolsi ha contribuito alla sicurezza stradale nella Brianza e lascia un importante eredità per il suo successore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui