Le rotatorie non sono sempre la soluzione migliore per il traffico urbano. Come sostiene Emanuele Leone nella sua lettera al Direttore e al Sindaco di Lodi, le rotatorie possono essere insicure e inefficaci in alcune situazioni. In particolare, le rotatorie piccole possono rendere difficile per gli automobilisti moderare la velocità e utilizzare gli indicatori di direzione, creando situazioni di pericolo per i pedoni, i ciclisti e gli automobilisti stessi.
Leone propone di ripristinare gli incroci a raso in alcune zone della città, come Viale Vignati, e di evitare l’utilizzo di rotatorie troppo piccole o mal posizionate, come quella tra via Cadamosto, via Francesco Sforza e via del Pulignano o quella tra largo Donatori del Sangue e via Secondo Cremonesi.
Le rotatorie, conclude Leone, possono essere utili in ambito extraurbano, ma in città si dovrebbe considerare l’utilizzo di alternative più sicure ed efficaci per gestire il traffico. La lettera di Leone offre una riflessione importante sulla viabilità urbana e invita le autorità a considerare attentamente le soluzioni più appropriate per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.