Il Comune di Gallarate ha aderito al progetto “Dicembre in Sicurezza” promosso dalla Regione Lombardia. Grazie a questo progetto, saranno finanziati servizi straordinari della Polizia Locale durante un periodo caratterizzato da manifestazioni, mercatini turistici e un aumento della movida e del traffico.

Nella prima metà del mese, dalle 17:00 alle 04:00 del mattino successivo, saranno impiegati agenti della Polizia Locale per controllare il territorio in modo straordinario. Inoltre, durante i giorni festivi, saranno utilizzate pattuglie “rinforzate” che sorveglieranno i punti sensibili della città, al fine di prevenire situazioni pericolose.

Tutte queste attività si aggiungono ai controlli del rispetto del codice della strada effettuati nel periodo settembre-novembre. Tra le infrazioni più rilevanti riscontrate ci sono la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, l’eccesso di velocità e la mancanza di revisioni o coperture assicurative. Rimane ancora diffusa la cattiva abitudine di utilizzare il cellulare durante la guida, una delle principali cause di incidenti stradali.

È importante sottolineare l’utilizzo della tecnologia per identificare gli autori di reati, che ha permesso di individuare alcuni automobilisti responsabili di danni al patrimonio comunale, in particolare alla fontana di largo Camussi. È stato anche significativo l’intervento di alcuni agenti nel quartiere di Cedrate, dove sono riusciti a prevenire un suicidio placando una persona in evidente stato di agitazione. Gli operatori sono riusciti a tranquillizzare l’uomo e a consegnarlo ai Servizi sociali del Comune.

Nel contrasto alle truffe, è stato individuato un’assicurazione fantasma che rilasciava polizze inesistenti attraverso un intermediario. Infine, la Polizia Locale è costantemente impegnata nel presidio delle aree sensibili di Gallarate, in particolare nella zona della stazione ferroviaria durante gli orari di maggior affluenza dei pendolari.

Alcuni dati relativi a dicembre 2023 mostrano che sono state rilevate 410 violazioni al Codice della strada, 257 veicoli non revisionati, 145 incidenti, 122 violazioni delle cinture di sicurezza, 49 casi di guida con cellulare, 49 veicoli non assicurati, 10 casi di guida in stato di ebbrezza e 10 casi di guida senza patente.

L’assessore alla Sicurezza, Germano Dall’Igna, evidenzia che a queste cifre vanno aggiunti tre conducenti che si sono dati alla fuga dopo gli incidenti e che sono stati rintracciati grazie al lavoro meticoloso svolto dagli agenti e dagli operatori della sezione infortunistica. Utilizzando le immagini recuperate dai sistemi di videosorveglianza, sono riusciti ad identificare i responsabili.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui