Operazione antidroga a Solaro: arresti e sequestri
I carabinieri della Compagnia di Rho, con il supporto di personale del Gruppo di Rho, del 3° reggimento “Lombardia” e del Nucleo Cinofili di Orio al Serio, insieme ai vigili del fuoco di Saronno (VA) e alla Polizia Locale di Solaro (MI), hanno svolto un servizio straordinario di controllo del territorio nel Comune di Solaro.
Durante l’operazione, i militari hanno effettuato delle perquisizioni all’interno di appartamenti e box di due complessi condominiali situati in Piazza San Pietro 22/24 e Via Cinque Giornate 1, noti per la presenza diffusa di fenomeni di degrado sociale e urbano legati allo spaccio di sostanze stupefacenti e all’immigrazione clandestina. Nel corso del servizio straordinario, sono stati controllati 42 individui, di cui 5 di origine magrebina sono stati arrestati, 16 sono stati deferiti in stato di libertà, 8 sono stati segnalati amministrativamente come consumatori di droga e sono stati sequestrati ingenti quantitativi di cocaina, hashish e oltre 8000 euro in contanti.
L’operazione di controllo straordinario è stata avviata in seguito a numerose segnalazioni dei cittadini pervenute alla Stazione Carabinieri di Solaro, nonché grazie all’attività investigativa svolta dai militari sul territorio.
Durante le operazioni, due cittadini marocchini hanno tentato di fuggire lanciandosi da una finestra del loro appartamento al secondo piano, cercando di sbarazzarsi di una borsa che è stata successivamente recuperata e che conteneva un panetto termo-sigillato di 65 grammi di cocaina. Su uno dei due pendeva anche un ordine di custodia cautelare in carcere emesso dalla Procura della Repubblica di Lecco.
Un altro cittadino di origine nordafricana è stato arrestato in quanto destinatario di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dalla Corte d’Appello di Milano per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
Inoltre, è stato arrestato in flagranza di reato un marocchino che, attraverso l’analisi delle impronte digitali, è risultato essere rientrato illegalmente nel territorio nazionale dopo essere stato espulso nel 2019 con l’accompagnamento alla frontiera.
Complessivamente, sono state deferite in stato di libertà 16 persone, di cui una per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e 15 per permanenza illegale nel territorio nazionale.
Infine, sono stati segnalati amministrativamente 8 cittadini extracomunitari per detenzione personale di sostanze stupefacenti, trovati in possesso complessivamente di 8,5 grammi di hashish.