In arrivo 60 nuovi Carabinieri sul territorio della provincia di Pavia. Questi saranno assegnati ai Comandi di Pavia, Vigevano, Voghera e Stradella. Nel 2023, il Comando Provinciale di Pavia ha ricevuto complessivamente 60 carabinieri, di cui 38 solo nel mese di dicembre. Questi saranno distribuiti tra i 4 Comandi di Compagnia della provincia. Si tratta di giovani militari provenienti dal 141° e dal 142° corso, che hanno completato di recente un intenso percorso formativo presso le Scuole Allievi Carabinieri di Campobasso, Iglesias, Taranto, Torino, Reggio Calabria, Roma e Velletri.

L’arrivo di questi nuovi carabinieri contribuirà in modo significativo ad aumentare i livelli di sicurezza nella provincia. Grazie al loro numero consistente, sarà possibile effettuare quotidianamente tra 20 e 25 servizi di pattuglia e perlustrazione in più rispetto al passato, considerando l’estensione del territorio.

Questi giovani carabinieri, di cui un quarto sono donne, provengono principalmente dalla Campania (34%), ma anche da Puglia, Sicilia e Lazio (circa il 9% è originario del Nord Italia). Durante i sei mesi di corso, sono stati sottoposti a un intenso ciclo di formazione che ha focalizzato sull’acquisizione di competenze e conoscenze teoriche e pratiche. Inoltre, hanno ricevuto un’importante formazione valoriale e sul “saper essere” carabinieri presso gli Istituti di formazione dell’Arma.

Durante il corso di formazione, hanno affrontato diverse materie di studio, tra cui polizia giudiziaria, pubblica sicurezza, gestione dell’ordine pubblico, e molto altro. Inoltre, sono stati preparati per intervenire in caso di reati informatici e ambientali e hanno acquisito le competenze necessarie per prestare soccorso attraverso manovre di salvataggio.

L’arrivo di questi nuovi carabinieri rappresenta un importante rinforzo per la sicurezza della provincia di Pavia e dimostra l’impegno delle forze dell’ordine nel garantire la tranquillità e la protezione dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui