Operazione di salvataggio nel comprensorio sciistico di Bormio

Nella giornata di ieri si è verificata un’impressionante operazione di salvataggio nel comprensorio sciistico di Bormio. Un uomo italiano di 54 anni si è avventurato fuori pista con lo snowboard a un’altitudine di 1800 metri nella zona Vallone del Vallecetta, richiedendo l’intervento del personale della Polizia di Stato dedicato alla Sicurezza e al Soccorso in Montagna.

L’allarme è stato lanciato da un amico dello sciatore, permettendo agli agenti di localizzarlo attraverso un dispositivo telefonico e apposite coordinate geografiche. Tuttavia, il luogo in cui si trovava lo sciatore risultava estremamente impervio e di difficile accesso con i mezzi a disposizione della polizia.

Di conseguenza, è stato necessario coinvolgere il Soccorso Alpino, che con l’ausilio di un elicottero è riuscito a raggiungere il punto critico e recuperare l’uomo disperso, trasportandolo alla base di Bormio in un’operazione di soccorso straordinaria.

Successivamente, durante gli accertamenti effettuati, è emerso che l’uomo aveva violato la normativa vigente in materia di sicurezza sugli impianti sciistici, essendo privo del dispositivo elettronico di individuazione obbligatorio per chi pratica lo sci fuori pista. In base al d.lgs. 40/2021, lo sciatore è stato sanzionato dalle autorità competenti.

Questo episodio sottolinea l’importanza di rispettare le norme di sicurezza e di essere adeguatamente attrezzati durante le attività sportive in montagna, garantendo così non solo la propria incolumità, ma facilitando anche eventuali operazioni di soccorso in caso di emergenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui