Lesmo, un piccolo paese alle porte di Milano, sta vivendo un Natale amaro, tormentato da una serie di furti che stanno mettendo a dura prova la tranquillità dei suoi abitanti. Negli ultimi tempi, le segnalazioni di furti, sia riusciti che solo tentati, sono aumentate in modo preoccupante, colpendo ogni zona del paese senza distinzione.

Tra le aree più colpite di recente, vi è il quartiere “dei poeti”, situato tra via Petrarca, via Ungaretti e via Foscolo. Proprio qui, solo qualche giorno fa, un residente è riuscito a catturare con il suo sistema di sicurezza l’immagine del ladro che era riuscito ad entrare in casa sua.

“Era domenica, intorno alle 19, e mi trovavo fuori casa”, racconta il proprietario. “Al mio ritorno, ho avuto una sorpresa amara. I delinquenti hanno tentato di forzare l’inferriata, ma poi hanno preferito rompere il vetro della finestra per entrare. Hanno messo la casa sottosopra, cercando poi di aprire la cassaforte, senza successo. Alla fine, i danni materiali sono stati maggiori, perché non hanno portato via nulla. Onestamente, non ho idea di cosa cercassero esattamente, non sembravano dei professionisti”.

Dopo aver controllato le telecamere di sorveglianza dell’abitazione, sono emerse le foto e i video che riprendono le azioni del ladro, con il volto scoperto, mentre cerca di entrare in casa armato di un cacciavite, presumibilmente utilizzato per forzare i serramenti.

“È importante che tutti vedano chi è questa persona, che sicuramente ha colpito anche altre abitazioni nei dintorni”, continua il proprietario. “Quando sono andato dai Carabinieri per consegnare il materiale e fare denuncia, ho scoperto che altri residenti di Lesmo avevano subito la mia stessa sorte nella stessa serata. Dalle immagini, sembra essere un giovane ragazzo di origine nordafricana. Il mio appello è di prestare la massima attenzione”.

Questi furti hanno creato un clima di insicurezza e paura tra gli abitanti di Lesmo, che si sentono sempre più vulnerabili e desiderosi di un intervento deciso delle forze dell’ordine per porre fine a questa ondata di criminalità. Nel frattempo, si consiglia a tutti i residenti di adottare misure di sicurezza extra, come l’installazione di sistemi di sorveglianza e l’attenzione ai comportamenti sospetti nei dintorni delle proprie abitazioni.

In un periodo in cui il Natale dovrebbe portare gioia e serenità, Lesmo si trova invece ad affrontare una situazione difficile. Tuttavia, la solidarietà e l’impegno dei residenti nel condividere informazioni e supportarsi reciprocamente possono contribuire a contrastare questa ondata di criminalità e a ripristinare la tranquillità nella comunità.

Articolo precedenteIl Superbonus a [city]: tra speranze deluse e difficoltà finanziarie
Articolo successivoAvventura a Taita Hills: turisti italiani salvati da un’alluvione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui