Agenti del Commissariato di Busto Arsizio sono stati impegnati in questi giorni nella prevenzione dei reati sul territorio. Il bilancio di quest’azione è di tre arresti e due denunce.
Durante il fine settimana, la polizia ha arrestato tre soggetti e deferito altri due. In particolare, venerdì pomeriggio gli agenti del Commissariato hanno notato il comportamento sospetto di due ragazze nel piazzale della stazione delle Ferrovie dello Stato. Appena hanno visto la pattuglia, le ragazze hanno cambiato direzione e sono entrate negli edifici della stazione ferroviaria. I poliziotti le hanno raggiunte e hanno scoperto che le ragazze fornivano false generalità e dichiaravano di provenire da un campo nomadi nel milanese. Inoltre, avevano con sé due grossi cacciaviti e una chiave inglese, strumenti da scasso che nascondevano tra i vestiti. Le ragazze, nonostante la giovane età di 15 e 16 anni, erano già gravate da precedenti per furti in appartamento. Sono state denunciate a piede libero per possesso ingiustificato di strumenti da scasso e per la falsa dichiarazione di generalità.
Successivamente, nella stessa serata, è stata segnalata la presenza di un individuo sospetto nell’autosilo comunale di via Mazzini. Una pattuglia della Squadra Volante è intervenuta e ha trovato l’uomo all’interno di una Jaguar storica. L’uomo, di 48 anni e già noto alle forze dell’ordine, stava tentando di rubare l’auto manomettendo i fili di accensione. È stato arrestato per tentato furto aggravato, aggiungendo un nuovo precedente alle sue diverse denunce per furto degli ultimi due anni.
Sabato pomeriggio, la polizia è intervenuta in viale Borri dopo una segnalazione di furto all’Esselunga di Castellanza. Gli addetti alla sicurezza avevano sorpreso due uomini che stavano cercando di portare fuori dal supermercato un carrello pieno di merce del valore di circa 1300 euro. Uno dei due è stato bloccato immediatamente, mentre l’altro è stato inseguito in strada da un dipendente che ha iniziato una colluttazione con lui. In quel momento è arrivata la Volante che ha arrestato i due uomini, cittadini peruviani con diversi precedenti per reati simili, per tentata rapina e tentato furto.
L’azione della Polizia di Stato di Busto Arsizio nella prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio continua, soprattutto in vista delle festività di Natale e Capodanno. L’obiettivo è garantire la sicurezza dei cittadini e impedire l’aumento dei crimini in questo periodo dell’anno.