Un evento curioso ha catturato l’attenzione di numerosi cittadini di Como e non solo, nella giornata di ieri: stiamo parlando delle nuvole arcobaleno che sono apparse nel pomeriggio di venerdì 22 dicembre 2023 nei cieli della nostra zona. Queste particolari nuvole iridescenti hanno suscitato stupore e meraviglia in quasi tutto il circondario di Como, ma anche nelle province di Lecco e Monza Brianza. Ma cosa sono esattamente queste nuvole arcobaleno e perché sono colorate?

La spiegazione è molto interessante. Secondo quanto spiegato su Esquire, si tratta di nuvole iridescenti, ovvero nubi alte e più fredde, composte da minuscoli cristalli di ghiaccio. Questi cristalli hanno la caratteristica di scomporre la luce solare che li attraversa nei vari colori. I processi coinvolti sono quelli di rifrazione e riflessione, simili a quelli che generano l’arcobaleno con le gocce di pioggia. Quando la luce del sole attraversa questi piccoli cristalli, agiscono come prismi ottici e scompongono le lunghezze d’onda della luce in diversi colori, che vanno dal rosso al violetto, passando per il giallo e molti altri. I colori delle nuvole iridescenti non sono sempre gli stessi, ma dipendono dalle dimensioni dei cristalli che le compongono e dalla loro posizione. I migliori effetti si ottengono quando le nubi sono composte da cristalli piccoli ed uniformi, come nel caso degli altocumuli e degli altostrati. Il blu compare all’interno, solitamente seguito dal verde e dal rosso. Tuttavia, non esiste un numero definito di colori e risulta praticamente impossibile catalogarli.

In conclusione, le nuvole arcobaleno che hanno incantato i cittadini di Como e delle zone limitrofe sono un fenomeno naturale affascinante, legato alla presenza di cristalli di ghiaccio all’interno delle nuvole alte. Questi cristalli scompongono la luce solare in vari colori, regalando uno spettacolo unico nel cielo. Un evento che sicuramente resterà impresso nella memoria di chi ha avuto la fortuna di osservarlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui