Addio all’ex Eden di Meda: la storia di un luogo che crolla
Il 27 dicembre 2023, a 92 anni, si è spento Luigi Mariani, testimone di un tempo passato e della storia dell’ex Eden di Meda. Nato proprio all’interno di quest’edificio fatiscente nel 1931, Mariani aveva visto la sua prima casa crollare nel luglio 2018.
L’Eden, un tempo un rinomato albergo-ristorante situato tra corso Matteotti, largo Europa e la piazza della stazione, era stato gestito dalla sua famiglia fin dal 1911. Mariani ricordava con nostalgia i bei tempi in cui l’hotel era molto frequentato e il giardino estivo era animato da tavoli e sedie, dove i clienti potevano gustare il gelato artigianale preparato dalla sua famiglia.
Nel 1963, la gestione dell’Eden passò ad altri proprietari, mentre la famiglia di Mariani intraprese una nuova attività. Nonostante ciò, l’Eden rimase sempre nel cuore di Gigi, soprannome con cui era conosciuto in città, anche per il suo impegno nell’Unitalsi.
Quando arrivò il momento dell’abbattimento dell’edificio, Mariani non poteva fare a meno di assistere ai lavori. Era infatti la sua prima casa, la stanza in cui era nato, ad essere demolita. Nonostante la tristezza nel vedere il luogo dove era cresciuto ridotto in macerie, Mariani comprendeva che dopo 25 anni di abbandono, era giusto che l’Eden trovasse una conclusione così.
Con la scomparsa di Luigi Mariani, se ne va anche una parte della storia di Meda. Chissà quanti aneddoti ed episodi del passato sono andati persi insieme all’abbattimento dell’Eden. Resta però il ricordo di un luogo che ha fatto parte della vita di tante persone, di una famiglia che ha dedicato anni alla sua gestione e di un uomo che ha visto il suo mondo crollare ma ha saputo accettare il destino dell’Eden con serenità.