Legnano è attualmente alle prese con un problema di sporcizia e negligenza nelle strade della città. Non si può fare a meno di chiedersi chi sia il responsabile di questa situazione: Ala, l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti, o i cittadini stessi che non rispettano le regole e confondono le date?

È vero che Ala ha la sua parte di responsabilità, anticipando la raccolta dei rifiuti che sarebbe dovuta avvenire il giorno di Natale. Questo ha portato a cumuli di carta e cartone già dalla mattina successiva, accompagnati da bidoni del vetro pieni dopo i brindisi. Inoltre, molte imprese di pulizia che si occupano dei bidoni condominiali sono chiuse per ferie, lasciando diversi bidoni abbandonati per strada.

Ma non sono solo i privati a essere confusi: anche le istituzioni sembrano avere delle lacune. In via Colombes, ad esempio, i bidoni della scuola materna Anna Frank sono rimasti pieni e abbandonati per giorni. Inoltre, i cestini pubblici sono stati riempiti di ogni tipo di rifiuto, nonostante gli operatori di Ala abbiano provveduto a svuotarli alle prime ore del mattino.

Il problema non risiede quindi solo negli operatori, ma anche nelle persone che gettano i rifiuti dove non dovrebbero e quando non dovrebbero. Nonostante le regole, le multe e i calendari, sembra che trovare una soluzione a questo problema non sia semplice.

Il Comune di Legnano ha annunciato di aver affidato ad Aemme Linea Ambiente il compito di tenere pulita la città per altri 15 anni. Speriamo che questa nuova gestione possa portare a un miglioramento della situazione e a una maggiore sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza del corretto smaltimento dei rifiuti.

In conclusione, è necessario che tutti, istituzioni e cittadini, si impegnino per risolvere il problema della sporcizia nelle strade di Legnano. Solo con un lavoro di squadra sarà possibile mantenere la città pulita e vivibile per tutti i suoi abitanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui