Il Comune di Castellanza ha recentemente incontrato i tecnici di Autostrade per l’Italia (ASPI) per discutere del piano di sostituzione delle barriere fonoassorbenti lungo il tratto di autostrada A8 che attraversa il territorio comunale. Il Sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, ha richiesto un aggiornamento sulle tempistiche del progetto, in seguito alla riprogrammazione delle stime iniziali che prevedevano il termine degli interventi entro la fine del 2021.

ASPI ha spiegato che le attività di verifica e progettazione strutturale previste dalle più recenti norme tecniche sono state particolarmente lunghe e complesse, a causa della necessità di eseguire le indagini su aree private e sulla piattaforma autostradale in presenza di traffico. Anche la progettazione di dettaglio delle cantierizzazioni e delle fasi esecutive è stata complessa, considerando che si tratta di lavori da realizzare su un importante tratto autostradale in esercizio.

Tuttavia, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato la sua massima disponibilità a esaminare e approvare in tempi rapidi il progetto esecutivo di rinnovo dei dispositivi antirumore, che è stato recentemente inviato per l’approvazione. Saranno invece avviate a breve le procedure amministrative indispensabili per l’occupazione temporanea delle aree da cantierizzare.

La prima fase di lavorazioni consisterà nella parziale demolizione e ricostruzione delle opere strutturali esistenti, per poi procedere alla progressiva installazione dei nuovi dispositivi antirumore nel corso del 2024. Durante l’incontro, è stata confermata all’Amministrazione che le nuove pannellature saranno più moderne e, in taluni tratti, anche di altezza più elevata rispetto ai dispositivi precedenti, consentendo il massimo livello di abbattimento del rumore.

Il Sindaco di Castellanza ha ribadito l’impegno di tutta l’Amministrazione Comunale per il completamento dei lavori sulla tratta autostradale, mantenendo un costante monitoraggio dell’andamento lavori e una informazione puntuale ai cittadini. È stata sottolineata l’urgenza del concreto avvio dei lavori, considerato che i residenti nell’area circostante hanno subito disagi notevoli in seguito ai continui ritardi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui