Discariche abusive sulla tangenziale sud di Bergamo

Il problema delle discariche abusive lungo la tangenziale sud di Bergamo è diventato sempre più evidente negli ultimi mesi, suscitando l’indignazione degli automobilisti e dei camionisti che percorrono quotidianamente questa importante arteria stradale. Nel tratto compreso tra Stezzano e Levate, molte delle aree di sosta lungo la strada sono state trasformate in vere e proprie discariche a cielo aperto, dove vengono abbandonati rifiuti di ogni genere, lasciando un’impressione di grande sporcizia e degrado. Cartoni di plastica e immondizia varia si accumulano lungo la carreggiata, e in alcuni punti i sacchi sono caduti anche nei terreni circostanti, molti dei quali coltivati.

Gli agricoltori della zona riferiscono che ogni tanto assistono a persone che si fermano con la propria auto, gettano un sacco di rifiuti e se ne vanno. Si chiedono perché queste persone non vengano fermate o perché non vengano installate telecamere per sorvegliare l’area. Questa situazione rappresenta sicuramente un biglietto da visita poco lusinghiero per una delle strade più importanti della provincia di Bergamo. La tangenziale sud infatti collega il territorio a ovest di Bergamo con quello a est e, di fatto, la Valle Brembana con la Valle Seriana. Si tratta di una strada abbastanza recente, con l’ultimo tratto aperto meno di dieci anni fa, che collega lo svincolo dell’ex Statale 42 del Tonale, a sud di Stezzano, con la Cremasca, a sud di Zanica.

Questo tratto di meno di quattro chilometri ha completato l’anello della tangenziale e viene chiamato “nuova statale 42”, in quanto rappresenta una deviazione della storica strada che collega Treviglio con la Val Cavallina e il Sebino, per poi raggiungere il Tonale. Proprio in quest’ultimo tratto, che attraversa principalmente campagna aperta, sono state create diverse piazzole di sosta laterali alla carreggiata principale, oltre a rotatorie agli svincoli con le strade già esistenti. Queste aree di sosta sono state pensate per situazioni di emergenza e per ovviare al fatto che l’intero tratto di tangenziale è affiancato da guardrail che rendono impossibile fermarsi ai lati della strada. Purtroppo, proprio queste piazzole di sosta si sono trasformate nel luogo preferito per abbandonare rifiuti.

È necessario trovare soluzioni immediate a questo problema, come ad esempio l’installazione di telecamere per sorvegliare l’area e identificare i responsabili di questi comportamenti incivili. Inoltre, è fondamentale sensibilizzare la popolazione sull’importanza di rispettare l’ambiente e di utilizzare correttamente i servizi di raccolta dei rifiuti. Solo attraverso un impegno collettivo sarà possibile preservare la bellezza del nostro territorio e garantire una migliore qualità della vita per tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui