Ieri, intorno alle 16.30, si è verificato un terribile incidente stradale all’Abbazia di Piona, a Colico, in provincia di Lecco. Un’auto si è ribaltata nel lago con a bordo tre persone che, essendo legate alle cinture di sicurezza, avevano poche speranze di sopravvivere.

Per fortuna, un eroe è passato di lì. Si tratta di Ivano Ghidoni, un vigile del fuoco di 45 anni in servizio al comando di Milano. Ivano Ghidoni era fuori servizio e in vacanza con la sua famiglia, ma si stava dirigendo all’Abbazia di Piona quando è arrivato sulla scena dell’incidente.

L’incidente è avvenuto nel parcheggio adibito ai visitatori dell’Abbazia, che si trova quasi a strapiombo sul lago. Durante una manovra, il conducente di un mini SUV ha perso il controllo e l’auto è scivolata per circa 100 metri, finendo nel lago capovolta. Ivano Ghidoni ha guidato i suoi parenti come una squadra, raggiungendo rapidamente l’auto attraverso i sentieri. Ghidoni si è gettato in acqua ed ha estratto le tre persone a bordo, una donna di 56 anni e due uomini di 60 e 79 anni. L’operazione è stata difficile, uno dei passeggeri era rimasto bloccato tra i sedili.

Ivano Ghidoni e i suoi compagni hanno praticato il massaggio cardiaco a tutti e tre i passeggeri fino all’arrivo dei soccorsi. Sul posto sono intervenute due automediche, due ambulanze della Croce Rossa di Colico e Morbegno e una dei Soccorritori di Bellagio, oltre ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine. Il 112 ha inviato anche un elicottero che ha trasportato uno dei feriti, in condizioni critiche e con la rianimazione in corso, all’ospedale di Varese circolo.

Un altro ferito è stato portato dalla Croce Rossa, sempre in condizioni critiche e mentre la rianimazione era in corso, all’ospedale di Gravedona Toce. Purtroppo, per la donna che era al volante dell’auto, non c’è stato nulla da fare e la sua morte è stata dichiarata sul posto. I vigili del fuoco si sono occupati di estrarre l’auto dal lago. Saranno le forze dell’ordine a stabilire le cause di questo tragico incidente.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui