Furto al liceo artistico di Varese: arrestati due senzatetto
Nella notte tra il 9 e il 10 gennaio, un distributore di merendine è stato scassinato nel liceo artistico di Varese. I ladri, un uomo di 41 anni e una donna di 34 anni senza una dimora fissa, sono riusciti a rubare circa un centinaio di euro in monete. Successivamente, utilizzando la copertura di un tombino, hanno rotto la porta di vetro di un negozio nei dintorni, portando via diversi vestiti del valore complessivo di circa mille euro.
Dopo che l’allarme è scattato, i ladri sono stati raggiunti e arrestati dagli agenti della questura. Oggi, durante l’udienza di convalida del fermo, il 41enne ha dichiarato davanti al giudice: “Avevamo freddo e fame”. Entrambi gli imputati, difesi d’ufficio dall’avvocato Oskar Canzoneri, hanno situazioni familiari complesse alle spalle e sono disoccupati. Il pubblico ministero ha richiesto l’allontanamento dal territorio di Varese per entrambi.
Dopo aver convalidato l’arresto, il giudice ha deciso di rilasciare la coppia, imponendo loro l’obbligo di presentarsi quotidianamente alla polizia giudiziaria. Il processo per furto aggravato riprenderà nel mese di febbraio.
Durante l’udienza, uno dei titolari dell’azienda proprietaria del distributore automatico preso di mira ha sottolineato che l’episodio della scorsa notte non è stato un caso isolato. Infatti, nel corso del 2023, i danni causati dai furti ai distributori della ditta collocati nelle strutture scolastiche hanno raggiunto la cifra di 150mila euro. L’uomo ha ricordato che spesso mancano sistemi di allarme in queste strutture.