La prima edizione di “Un giorno da pompiere” è stata un successo. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, sezione di Varese, e dal Distaccamento di Busto Arsizio e Gallarate, con il patrocinio del Comune, nell’area di via Primo Maggio, a Cassano Magnago. La festa è stata pensata per le famiglie, che hanno potuto scoprire mezzi, strumenti, persone e storie legate al mondo dei pompieri.

I bambini sono stati i protagonisti della giornata, chiamati a indossare elmetti e pettorine per “Pompieropoli”, un percorso fatto di salti, scale, salvataggi e foto ricordo. Ma anche gli adulti sono stati affascinati dai mezzi antincendio, che hanno accolto nei loro abitacoli ospiti curiosi ed entusiasti, irresistibilmente attratti da bocchette, radio e sirene.

L’ambulanza della Croce Rossa ha spiegato ai visitatori la strumentazione disponibile, mentre lo schieramento di spettacolari Harley Davidson (gruppo “Una Harley in due”) e la collezione di modellini dedicata ai mezzi di ieri e di oggi hanno fatto la gioia dei presenti. La mostra di elmi, storici e recenti, da tutto il mondo, alcuni indossati dai vigili del fuoco che lavorarono nello scenario catastrofico delle Torri Gemelle, nel 2001, ha emozionato tutti i presenti.

Sopra il palco, montato per l’esibizione del gruppo “Lassa sta i fastidi”, c’era lo striscione “Alessio e Roberto sempre con noi”, in memoria di Alessio Teoldi (classe 1978) e Roberto Di Saverio (1969), scomparsi a pochi giorni l’uno dall’altro, nell’estate 2022.

La festa ha dimostrato il grande interesse che c’è per il lavoro dei pompieri e il loro ruolo fondamentale nella nostra società. Molti bambini hanno detto di voler diventare pompieri da grandi e questo dimostra che l’evento ha raggiunto il suo obiettivo di far conoscere e apprezzare il lavoro dei vigili del fuoco. Speriamo che l’edizione del prossimo anno sia ancora più grande e coinvolgente!

Articolo precedenteTifoserie in tensione a Seregno: lacrimogeni e fumogeni per evitare scontri
Articolo successivoGiovane di 18 anni soccorso per intossicazione etilica a Gallarate

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui