Incendio nei boschi vicino a Montegrino Valtravaglia: vigili del fuoco al lavoro da oltre 24 ore
Un vasto incendio ha colpito i boschi vicino a Montegrino Valtravaglia nella provincia di Varese, dalla tarda mattinata di ieri. Le fiamme si sono estese per decine di ettari, lambendo anche le case. Attualmente, la situazione è parzialmente sotto controllo, ma i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per evitare che il rogo riparta.
Gli operai sono impegnati da ieri, con l’aiuto di oltre trenta vigili del fuoco, due Canadair e due elicotteri, tra cui l’Erickson del comando provinciale, che effettuano continui lanci d’acqua. Gli uomini schierati a difesa degli edifici hanno impedito che le fiamme raggiungessero le abitazioni, nessuna delle quali è stata evacuata.
Nonostante il monitoraggio fatto dai droni, al momento non risultano danni alle case. Tuttavia, il bilancio definitivo si potrà fare solo una volta che il vasto incendio sarà completamente domato. Gli ettari di bosco bruciati potrebbero essere oltre quaranta.
La situazione è ancora critica, poiché con nuove folate di vento si rischia che il rogo riparta, nutrito dagli strati di foglie secche che rivestono la porzione di bosco non ancora bruciata.
In queste situazioni, è importante ricordare di seguire le indicazioni delle autorità e di non avvicinarsi ai luoghi dell’incendio per evitare di mettere a rischio la propria incolumità. Siamo tutti chiamati a fare la nostra parte per proteggere la natura e prevenire questi disastri.