Il sospetto è che qualcuno abbia deliberatamente gettato un pitone dentro il Parco di Monza. Oggi, sabato 27 gennaio 2024, il personale addetto alla pulizia ha trovato un pitone all’ingresso di via Lecco. Saranno gli esperti a determinare se è ancora vivo. Con il freddo, i rettili sembrano completamente inattivi, quindi al momento è ancora prematuro capire le reali condizioni del povero animale.
Qualcuno lo ha “lanciato” all’interno del parco. Il serpente è stato scoperto dal personale addetto alla pulizia all’ingresso pedonale di via Lecco, vicino alla casa cantoniera. Dalle prime indagini condotte dal personale del Parco e dalla Polizia locale, è chiaro che il serpente sia stato deliberatamente “lanciato” all’interno del parco.
Non si sa se sia ancora vivo. I Vigili del fuoco sono intervenuti sul posto e hanno recuperato l’animale, rimuovendolo dal luogo in cui è stato trovato. Nelle prossime ore, gli specialisti determineranno se il pitone è ancora vivo. Infatti, con il freddo, questi rettili sono completamente inattivi ed è probabile che sia stato addomesticato nel luogo in cui viveva in precedenza.
Abbandoni frequenti. Purtroppo, questo è solo l’ennesimo caso di un rettile esotico abbandonato in un luogo pubblico per sbarazzarsene senza violare le norme sulla detenzione di questi animali. La polizia locale di Monza sta conducendo indagini e ha segnalato l’accaduto anche ai Carabinieri forestali.