Ieri pomeriggio, il comando provinciale dei Vigili del fuoco di Varese ha comunicato che l’incendio nei boschi di Montegrino Valtravaglia, divampato il giorno prima, è stato finalmente domato. Tuttavia, la tregua concessa dal vento è durata poco e alle 17 le fiamme sono riprese, spinte dalle raffiche di vento. Le operazioni di spegnimento sono state lunghe e complesse, ma alla fine sono riusciti a evitare danni alle abitazioni, nonostante ben 40 ettari siano andati in fumo.
Per contrastare l’incendio, sono stati impegnati quindici vigili del fuoco con sei automezzi e 30 volontari dell’Aib (anti-incendio boschivo) con dieci mezzi. In seguito, è intervenuto un Canadair che ha effettuato 11 lanci con schiuma ritardante prima di sospendere l’intervento al tramonto. Solo nella serata di ieri la situazione è tornata sotto controllo. Oggi continuerà il monitoraggio anche con l’utilizzo di droni.
Sono stati momenti di grande tensione e di corsa contro il tempo per salvare le abitazioni, ma fortunatamente tutto si è concluso senza danni a persone o cose. Tuttavia, l’ipotesi che si sia trattato di un atto doloso non può essere esclusa. In ogni caso, gli operatori hanno lavorato senza sosta e con grande impegno, dimostrando ancora una volta la loro professionalità e dedizione al servizio pubblico.