BUSTO ARSIZIO – Un uomo di nazionalità cinese è stato salvato dal carcere grazie all’intervento di un agente della Polizia penitenziaria di Busto Arsizio. L’uomo, che possiede regolare permesso di soggiorno, è stato arrestato all’aeroporto di Malpensa per uno scambio di persona. Purtroppo, si è trattato di un arresto errato, come dimostreranno successivamente i fatti.
La sensibilità dell’agente della Polizia Penitenziaria è stata fondamentale. Ha prestato attenzione alle parole dell’uomo che si professava innocente e ha subito allertato la polizia di Malpensa. Quest’ultima ha avvisato l’Ufficio esecuzione della Procura di Milano, dove i pm il giorno successivo hanno scarcerato l’uomo. La polizia ha infatti comunicato che il permesso di soggiorno dell’uomo è stato rilasciato nel 2016 dalla Questura di Alessandria, e non nel 2009 come quello del vero condannato con lo stesso nome.
Intanto, il 53enne ha trascorso ingiustamente 4 giorni in carcere a causa di un arresto sbagliato. Questo episodio mette in luce l’importanza di prestare attenzione e verificare attentamente l’identità delle persone coinvolte in un arresto, per evitare errori che possono portare a conseguenze ingiuste per gli individui coinvolti.