Ieri intorno a mezzogiorno in via Mazzini, strada centrale di Bagnolo Cremasco (Cremona), si è verificato un grave incidente. Un uomo di 45 anni, straniero e residente a Crema, ha perso il pollice della mano sinistra, tranciato dalla portiera della sua auto. L’automobilista era a bordo della sua Renault e si stava preparando a parcheggiare per poi andare a piedi in un vicino negozio per fare acquisti.
La via dove la vettura è stata parcheggiata è a senso unico e l’uomo ha spento il motore e ha aperto la portiera per scendere, ma proprio in quel momento sopraggiungeva, da dietro, una Ford Focus condotta da una donna straniera di 31 anni residente in paese. Molto probabilmente, la Focus era appaiata alla Renault e transitava molto vicina. Così la portiera che si stava aprendo si è richiusa di colpo, schiacciando la mano del 45enne. Nel tremendo colpo, la portiera ha tranciato il dito pollice della mano che l’uomo aveva appoggiato sulla stessa.
Subito sono stati attivati i soccorsi e sul posto sono arrivate auto medica e un’ambulanza della Croce Verde di Crema, oltre a due pattuglie dei carabinieri. L’uomo è stato soccorso e il dito tranciato recuperato e messo in un contenitore con del ghiaccio. Il 45enne è stato stabilizzato, la perdita di sangue tamponata e poi l’uomo è stato trasportato all’ospedale San Giuseppe di Milano in ambulanza, dove una équipe medica gli ha riattaccato il pollice tranciato.
Nel frattempo, sul luogo del sinistro, i carabinieri hanno cercato di ricostruire la dinamica dell’incidente, anche con l’aiuto dei filmati delle telecamere che insistono sulla strada. L’incidente è stato molto grave e il 45enne è stato fortunato ad avere un rapido intervento medico per riattaccare il suo pollice. È importante che i conducenti siano sempre attenti alla loro posizione in strada e a quella degli altri veicoli. La sicurezza stradale è fondamentale per prevenire incidenti come questo.