La strada comunale che porta da Tornadri a Franscia e poi fino a Campo Moro e Alpe Gera rimarrà chiusa fino alla fine del mese a causa di un grosso masso che si è staccato e ha bloccato la carreggiata. Questa decisione è stata presa per garantire la sicurezza di tutti, considerando il notevole flusso di auto in salita e discesa durante i fine settimana e anche durante la settimana per l’accesso alle cave di Valbrutta.

Il sindaco di Lanzada, Cristian Nana, ha avvisato i cavatori della zona e gli operatori turistici della situazione. I lavori di messa in sicurezza del versante sono già in corso e sono stati affidati alla stessa ditta che stava lavorando al Museo miniera Bagnada. Sarà utilizzato uno strumento robotizzato per operare in sicurezza.

Questa chiusura fino alla fine del mese è un grosso problema per chi lavora in quota. Molti clienti che avevano prenotato per San Valentino e per il Carnevale sono stati contattati per offrire loro la possibilità di soggiornare in altri alberghi di Lanzada e Chiesa che hanno posti disponibili. Gli alberghi Edelweiss, Il Cornetto, Ca’ Runcasc e i rifugi Zoia e Cristini a Campo Moro hanno dovuto accantonare le prenotazioni e avvisare i clienti della situazione.

Il contitolare del rifugio Zoia, Emanuele Bergomi, sta valutando di tenere aperto solo per offrire un servizio di ristoro ai clienti che arrivano con gli sci dal Palù, ma senza un reale ritorno economico. Tutti sperano che la strada possa essere riaperta al più presto e in sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui