Maltempo nel territorio di Lecco e Sondrio: situazione in miglioramento

Dopo le piogge dei giorni scorsi, finalmente un po’ di sollievo per il territorio di Lecco e Sondrio. Le condizioni meteorologiche stanno migliorando nelle ultime ore, ma la Regione Lombardia ha comunque confermato il livello di criticità ordinaria per il rischio idrogeologico nella provincia di Lecco e Sondrio, e lo stesso livello di rischio valanghe per la sola provincia di Sondrio, a causa della neve caduta sulle vette.

Nonostante non ci siano allerte, rimangono sotto osservazione torrenti, fiumi e fronti di frana. La situazione più delicata si registra nel paese di Erve, alle pendici del Resegone ma sul versante opposto rispetto alla città. L’unica strada di collegamento, quella che parte da Calolziocorte, è chiusa dal venerdì a causa di uno smottamento che ha coinvolto alcune auto, fortunatamente senza causare feriti.

Da allora, la strada provinciale 181 è interdetta al traffico. Il sindaco Giancarlo Valsecchi dichiara che i tecnici sono al lavoro per mettere in sicurezza il fronte di frana. Tuttavia, prima di riaprire la strada, è necessario essere certi che non ci sia più alcun rischio per chi la percorre. Si prevede che la situazione si risolva nelle prossime ore, e il sindaco sottolinea che nonostante i disagi, la comunità non ha subito particolari ripercussioni.

Infine, la Provincia ha firmato un’ordinanza per riaprire la strada al traffico a partire dalle 6 del mattino di lunedì 12 febbraio. Speriamo che la circolazione verso Calolzio possa essere ripristinata senza ulteriori conseguenze per i residenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui