In Valmadrera sono iniziati i lavori per la realizzazione di un nuovo parcheggio in via Pozzi. Quest’infrastruttura sarà in grado di ospitare fino a 30 posti auto, risolvendo così la carenza di spazi di sosta nella zona e prevenendo comportamenti indisciplinati e violazioni del codice della strada. Inoltre, verranno implementati anche i sottoservizi e l’impianto di illuminazione. La ditta che si è aggiudicata i lavori ha un contratto di quasi 121.500 euro e dovrebbe completare le opere entro tre mesi.
Ma non è tutto: è stato aperto anche un nuovo ingresso laterale al cimitero, che si affaccia su via Manzoni e consente l’accesso dall’ampio parcheggio lungo via Magistris. Questo nuovo ingresso è largo 1,60 metri ed è stato realizzato in metallo su richiamo delle altre cancellate storiche esistenti. L’apertura è compresa tra la cappella della famiglia Rusconi e il piccolo magazzino/deposito per il ricovero degli attrezzi.
Il nuovo ingresso è stato segnalato dai cipressi e da un impianto di illuminazione a Led. La pavimentazione è in calcestre stabilizzato con pendenze limitate, caratteristica che lo rende fruibile anche dai soggetti con disabilità. Queste novità renderanno più facile e comodo sia il parcheggio che l’accesso al cimitero, migliorando la qualità della vita dei cittadini di Valmadrera.