Il coraggio e l’altruismo dimostrati dai poliziotti Giovanni Bonvicino e Mattia Ciulla nel salvare una quindicenne nel fiume Ticino sono stati premiati con un riconoscimento speciale da parte del Comune di Pavia. La premiazione è avvenuta ieri, lunedì 19 febbraio 2024, e ha reso omaggio agli agenti per il loro straordinario atto di eroismo.
Lo scorso 26 dicembre, Bonvicino e Ciulla hanno risposto a una chiamata di emergenza della giovane che aveva tentato il suicidio dopo aver subito una violenza sessuale. Senza esitazione, i due agenti si sono gettati nelle acque gelide del fiume per salvarla, mettendo a rischio la propria vita per proteggere quella della ragazza in pericolo.
Durante la premiazione, che si è svolta presso la Sala Consiglio di Palazzo Mezzabarba, erano presenti numerose autorità tra cui il Sindaco Mario Fabrizio Fracassi, il Prefetto Francesca De Carlini, il Questore Nicola Falvella e l’On. Paola Chiesa. Quest’ultima ha sottolineato l’importanza dell’atto di coraggio compiuto dai due agenti, che hanno dimostrato di andare oltre il loro dovere per garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini.
Il gesto di Bonvicino e Ciulla è stato definito come un esempio di professionalità e dedizione da parte delle forze dell’ordine, che ogni giorno lavorano per assicurare la sicurezza della comunità. Il Sindaco Fracassi ha elogiato il coraggio e la determinazione dei due agenti, sottolineando l’importanza del loro intervento tempestivo nel salvare la vita della giovane ragazza.