La sicurezza è un tema di primaria importanza per la comunità di Luino e per le forze dell’ordine che operano sul territorio. Ivan Martinelli, assessore con delega alla Sicurezza e Polizia Locale, ha presentato un progetto ambizioso che prevede la realizzazione di una rete di telecamere di monitoraggio, denominata SCNTT (Sistema Centralizzato Nazionale Targhe e Transiti).
Questo sistema, basato su tecnologie innovative, sarà in grado di identificare le targhe veicolari presenti nella cosiddetta Black-List, ossia quelle ricercate o segnalate. Inoltre, le informazioni raccolte potranno essere trasmesse in tempo reale alle forze di Polizia, consentendo loro di intervenire prontamente in caso di necessità.
Il progetto prevede la partecipazione a un bando del Ministero che potrà fornire un contributo per l’installazione di questi varchi di controllo. Questo strumento rappresenta un ulteriore passo avanti nella sicurezza della città, che si avvale anche del supporto del Controllo di Vicinato e di una collaborazione costante con le forze dell’ordine.
Il sindaco Enrico Bianchi ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra cittadini e delle iniziative di prevenzione e controllo messe in atto dall’amministrazione. Grazie all’aiuto del Ministero e alla sinergia tra Enti, sarà possibile garantire un maggior livello di sicurezza a Luino e nei territori limitrofi.
La sicurezza deve essere un obiettivo comune, che coinvolga l’intera comunità e che sia supportato da iniziative concrete e tecnologie all’avanguardia. Luino si conferma così sulla strada giusta per garantire un ambiente sicuro e protetto per tutti i suoi cittadini.