CASSANO MAGNAGO – Venerdì sera, 1 marzo, si è verificato un altro grave incidente stradale all’altezza della chiesetta di Sant’Anna. Un ragazzo di quattordici anni è stato investito mentre attraversava la strada all’uscita dalla via Crucis. Nonostante il fatto che il pedone sia stato travolto sulle strisce pedonali, ben visibili, i cittadini hanno più volte segnalato la pericolosità di quell’incrocio, che è stato teatro di incidenti in passato”, dice il segretario della Lega di Cassano Magnago, Giorgio Gabbiani.
Via Marconi è pericolosa. I membri della Lega lo avevano già detto nel 2019, proponendo una serie di azioni concrete per ridurre la velocità. Proprio nel punto in cui il ragazzo è stato investito, chiedevano la realizzazione di una rotonda e avevano proposto uno studio di fattibilità che la maggioranza ha ignorato. Ma il loro appello è rimasto inascoltato e ora tornano alla carica: “Il degrado del manto stradale che interessa tutte le strade cittadine e la scarsa illuminazione pubblica sono evidenti a tutti. Ci chiediamo, insieme ai cittadini, quale importanza abbia questa amministrazione per la sicurezza, stanziando nel bilancio del 2024 solo 78.390 euro per la manutenzione stradale e concedendo al gestore dell’illuminazione pubblica una proroga di ben 300 giorni?”.
Secondo il segretario della Lega, l’amministrazione comunale può e deve intervenire urgentemente per rendere sicuro il lungo rettilineo che invita inevitabilmente alla velocità, tanto da essere stato scelto per ospitare la volata finale dell’arrivo di tappa del Giro d’Italia lo scorso maggio. “Vediamo l’uso di denaro pubblico per opere di cui non si sentiva la necessità, come ad esempio piazza XXV aprile, ma si fa poco, o meglio, nulla per la sicurezza in città. In tutto questo, dov’è l’assessore responsabile, Massimo Zaupa?”.