La sentenza emessa dal giudice Luca Milani del tribunale di Milano ha condannato una madre di 28 anni a 4 anni di reclusione per maltrattamenti e lesioni inflitte alla sua figlia di soli 17 mesi. Le indagini hanno rivelato che la donna spruzzava spray deodorante sulla pelle della bambina, causandole lesioni e ustioni. La piccola era stata ricoverata in diversi ospedali e i medici hanno confermato che le ferite erano state causate dalla madre.
Le microcamere installate dagli investigatori hanno registrato i momenti in cui la donna maltrattava la figlia, portando così al suo arresto. Una perizia psichiatrica ha evidenziato che la madre soffriva di disagio emotivo e di una sindrome di Munchausen, ma non presentava gravi disturbi mentali.
Il giudice ha sottolineato l’effetto devastante che i comportamenti della madre hanno avuto sulla bambina, causandole dolore, paura e frustrazione. La donna è stata ritenuta colpevole di maltrattamenti e lesioni, ma le sono state concesse attenuanti generiche per lo stress e i disturbi comportamentali che stava vivendo.
La piccola, rappresentata da un curatore speciale come parte civile, ha ottenuto un risarcimento di 30 mila euro. La madre è attualmente ai domiciliari con braccialetto elettronico e sta seguendo un percorso di cura.