Il sindaco di Lanzada, Cristian Nana, ha recentemente annunciato che nonostante siano passate alcune settimane dal distacco lungo la strada comunale tra Tornadri e Franscia, la situazione rimane ancora critica e non ancora risolta. Nonostante i numerosi sforzi fatti per riaprire la strada al traffico, il versante risulta ancora instabile e il pericolo di smottamenti persiste. Per questo motivo, la priorità rimane la sicurezza dei cittadini.
Il Comune ha investito due milioni di euro per garantire la messa in sicurezza della zona e si è attivato per monitorare costantemente la situazione. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, è stato convocato un tavolo tecnico per valutare la possibilità di aprire la strada in orari prestabiliti e presidiati nel fine settimana, con l’obiettivo di riaprire al più presto, anche se con delle limitazioni.
Il sindaco Cristian Nana ha dichiarato che la sicurezza dei cittadini è la sua massima priorità e che, nonostante i disagi che la situazione possa arrecare a chi gestisce attività, risiede o possiede seconde case nella zona, il Comune sta facendo il possibile per risolvere la situazione. Sono stati attivati controlli da parte di un geologo e lavori da parte di un’impresa, ma le avverse condizioni meteorologiche hanno rallentato i lavori di messa in sicurezza.
Il sindaco ha annunciato che lunedì prossimo è stato convocato un tavolo tecnico con la Prefettura, la Protezione Civile e la Polizia Locale per valutare la possibilità di aprire la strada nel fine settimana in orari prestabiliti e presidiati, al fine di garantire la massima sicurezza a tutti i cittadini. La volontà del Comune è quella di riaprire al più presto, pur con le dovute limitazioni, per permettere la viabilità nella zona.