Il quartiere di San Fruttuoso a Monza è scosso da una serie di avvelenamenti che hanno colpito diversi cani nelle ultime settimane. Il Comitato San Fruttuoso, attivo da più di venticinque anni, ha lanciato l’allarme dopo che numerosi padroni hanno dovuto ricorrere alle cure del veterinario a causa del malessere dei loro animali. Purtroppo, uno di loro, un maltese di nome Fred, non ce l’ha fatta e il veterinario ha dovuto constatarne la morte a causa dell’ingestione di una sostanza tossica.

Le indagini per stabilire l’origine di questi avvelenamenti sono ancora in corso e il Comitato teme che possano essere stati causati dall’utilizzo di diserbanti o topicidi, o addirittura da un gesto volontario. Si sospetta che il glifosato, un diserbante potenzialmente cancerogeno e letale per gli animali, possa essere stato utilizzato nonostante il Comune di Monza ne avesse sospeso l’uso. Anche l’utilizzo dei topicidi è strettamente regolamentato e si teme che qualcuno possa aver messo in giro sostanze tossiche per danneggiare gli animali.

Il passaparola tra i proprietari di cani ha già fatto sì che molti evitino di passare per la zona interessata dagli avvelenamenti. Il proprietario di Fred, il maltese deceduto, ha raccontato di aver cercato di avvisare più persone possibili per evitare che altri animali subiscano la stessa sorte. Il Comitato San Fruttuoso chiede alle autorità comunali di confermare che glifosato e topicidi non vengono più utilizzati e invita le guardie ecologiche volontarie a intensificare i controlli nel quartiere.

È fondamentale proteggere gli animali e garantire un ambiente sicuro per loro, evitando l’utilizzo di sostanze tossiche che possono mettere a rischio la loro salute e la loro vita. Speriamo che presto si possa individuare l’origine di questi avvelenamenti e porre fine a questa situazione di pericolo per i nostri amici a quattro zampe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui