Il campanile della Chiesa Parrocchiale di San Giulio a Castellanza è finalmente pronto per i tanto attesi lavori di restauro. Dopo una lunga fase preparatoria, che ha visto effettuare tutte le verifiche strutturali necessarie, i progetti sono stati presentati, i preventivi redatti e le autorizzazioni ottenute. Ora il cantiere è ufficialmente aperto e i lavori sono in corso.

Il campanile, che raggiunge un’altezza di 93 metri da terra, è stato costruito nel lontano 1948 ed è considerato l’ottavo campanile più alto d’Italia. Per portare a termine questa imponente opera di restauro, sono stati stanziati fondi per un totale di oltre 500mila euro. Una parte di questi fondi è stata ottenuta grazie alla partecipazione al bando “Beni al Sicuro” di Fondazione Cariplo, mentre il resto proviene da donazioni e contributi dei parrocchiani di Castellanza.

Uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita dei lavori è il montacarichi, che permette di issare i materiali fino a quota 65 metri. Dotato di due sbarchi, uno all’altezza della cella campanaria e uno alla base del secondo ordine di colonne, l’ascensore ha una portata complessiva di 700 chili e impiega circa 5 minuti per raggiungere il punto più alto della sua corsa.

I lavori sono già in corso e si prevede che possano essere completati nel minor tempo possibile, per restituire alla comunità di Castellanza un campanile restaurato e sicuro per il futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui