Il Giro d’Italia 2023 ha visto la vittoria di Brandon McNulty nella tappa di Bergamo, lunga 195 chilometri. La gara è stata molto emozionante e incerta, con McNulty che ha battuto Ben Healy e Marco Frigo sul podio. La maglia rosa Bruno Armirail ha perso solo 33 secondi e le altre maglie distintive sono rimaste invariate. Quattro italiani si sono piazzati nei primi dieci.

La gara è partita da Seregno con 132 partecipanti a causa dei 44 ritiri avvenuti precedentemente. L’azione si è formata tra i primi 35 chilometri in Brianza e la scalata del valico di Valcavia. I primi a evadere sono stati Ben Healy e Simone Velasco, seguiti da altri corridori.

La prima asperità del Gran Premio della Montagna ha visto Ben Healy scattare per prendersi la vittoria, ma Rubio gli ha dato una spallata. L’irlandese è transitato in testa e ha difeso la maglia azzurra di Davide Bais.

Successivamente, 17 corridori si sono uniti per affrontare le tre salite che hanno deciso il “mini Giro di Lombardia”. Il gruppo ha lasciato fare a 6 minuti di ritardo con Ignatas Konovalovas come gregario più prezioso di Armirail.

La salita di Selvino-Miragolo San Salvatore ha mietuto due vittime: Dainese e Marcellusi. Il colombiano Rubio ha superato Pinot e Healy diventando il principale concorrente di Bais nella lotta dei GPM.

Niccolò Bonifazio ha attaccato al km 147, ma Marco Frigo e Brandon McNulty lo hanno superato. McNulty ha vinto la gara, seguito da Healy e Frigo. Il resto dei corridori sono giunti alla spicciolata. La maglia bianca Joao Almeida ha accennato alla sfiammata, ma Armirail ha perso terreno.

Domani ci sarà il riposo, dopodiché la gara continuerà con la durissima ultima settimana a partire dal monte Bondone di martedì. La ciclamino di Jonathan Milan continua a essere ben salda.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui