Il Soccorso alpino e speleologico lombardo ha ricevuto un nuovo mezzo pick-up grazie alla generosità della famiglia di Andrea Galimberti, il 38enne scomparso durante un nubifragio a Maccagno nel 2020. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta venerdì scorso a Germignaga alla presenza di numerose autorità tra cui il viceprefetto Salvatore Giuseppe Ciarcià, il presidente della Comunità montana Simone Castoldi e il vicepresidente Marco Fazio, sindaco di Germignaga. Anche la sindaca di Curiglia Nora Sahanane, la presidente di SOS Tre Valli Loredana Amodio e Gianmaria Boscaglia della Protezione civile erano presenti. Il Cnsas Lombardo era rappresentato dal presidente regionale Luca Vitali e dal capostazione di Varese Luca Boldrini.
Il nuovo pick-up è un veicolo efficiente e robusto, molto performante, a trazione integrale, che può trasportare le squadre dei tecnici e i materiali necessari per gli interventi di soccorso su sentieri impervi, anche in condizioni di forte maltempo e neve. Durante la cerimonia di inaugurazione, don Luca Costantini, diacono della parrocchia di Germignaga, ha benedetto il mezzo.
Il Soccorso alpino ha espresso la sua gratitudine alla famiglia di Andrea Galimberti e ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione. Il nuovo pick-up sarà di grande aiuto per il Soccorso alpino e speleologico lombardo nelle sue missioni di salvataggio in montagna e in altre aree difficili da raggiungere.