Incendio di rifiuti speciali a San Paolo: intervento dei vigili del fuoco e del Dipartimento bresciano di Arpa
Nel pomeriggio di oggi si è verificato un incendio di rifiuti speciali sulla Statale 668 a San Paolo, nella Bassa Bresciana. Secondo le prime informazioni, il fuoco sarebbe stato causato da cause ancora da accertare. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Brescia, Verolanuova e Orzinuovi per domare le fiamme.
Il Dipartimento bresciano di Arpa, guidato da Fabio Cambielli, è stato chiamato per effettuare i campionamenti sui terreni agricoli dove si sono sversati i prodotti della combustione, veicolati dagli schiumogeni dei pompieri. La procedura per la messa in sicurezza d’emergenza è stata avviata, come previsto dal Testo unico ambientale.
Fortunatamente, l’autista del camion è rimasto illeso e i rifiuti bruciati sono stati riportati dove erano partiti, ovvero alla Aglioni di Bergamo.
L’incidente di San Paolo è un ennesimo esempio dell’importanza di rispettare le norme ambientali e di sicurezza nella gestione dei rifiuti speciali. Speriamo che le autorità competenti possano individuare le cause dell’incendio e adottare le misure necessarie per prevenire simili episodi in futuro.