Il nuovo Contratto di programma tra Anas e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha portato alla luce diverse opere stradali tra Varesotto e Milanese che sono state approvate dal Cipess, il comitato interministeriale per la programmazione economica.
In particolare, nel Varesotto sono presenti due opere che hanno destato molte discussioni: da un lato il “peduncolo di Vedano” tanto atteso, dall’altro la Variante alla Statale 341, oggetto di contestazioni per l’impatto ambientale che potrebbe avere sulla zona di Malpensa.
Le diciannove nuove infrastrutture viabilistiche hanno un valore complessivo di 319 milioni di euro, oltre a ulteriori 120 milioni di euro destinati alla manutenzione delle infrastrutture esistenti.
Tra le opere previste vi è anche la Variante alla Statale 341 autostrada A8-Samarate-Vanzaghello-Malpensa, composta da due diversi “stralci” del tracciato. Il primo stralcio, tra il Km 6+500 e il Km 8+844, ha un valore di 233.870.065 euro ed è già stato appaltato. Il secondo stralcio, tra il Km 0+000 e il Km 6+500, ha un valore di 366.778.125 euro e sarà appaltabile nel 2025.
Anche il “peduncolo di Vedano Olona”, il collegamento tra il Ponte di Vedano e la Statale 342 Briantea che va verso Como, è stato inserito nel programma. Quest’opera permetterebbe di deviare il traffico di attraversamento dei due abitati di Vedano e Malnate, ed è stata fortemente sostenuta dal territorio.
Infine, il nuovo ponte sul Ticino tra Oleggio e Lonate Pozzolo, pur formalmente inserito nel programma Anas per il Piemonte, è di rilevanza anche per la Lombardia. Si tratta di un intervento molto atteso e delicato, che si inserisce nella valle del Ticino e in una zona con molte infrastrutture.