Nella provincia di Bergamo sono arrivate due segnalazioni del passaggio di un orso, grazie alle fototrappole di due cacciatori. La prima fototrappola ha registrato un video del passaggio dell’orso il 21 maggio, tra Pianico ed Esmate, mentre la seconda fototrappola ha fotografato l’orso alle prime ore del giorno di domenica 21 maggio a Sellere, frazione di Sovere. Anche da Rovetta sono arrivate segnalazioni della presenza dell’orso.

Tuttavia, la Sindaca di Sovere, Federica Cadei, ha rassicurato la popolazione dicendo che non c’è motivo di allarmismo, poiché la Polizia provinciale ha spiegato la situazione e al momento non ci sono avvisaglie di pericolo. Probabilmente si tratta di un orso che arriva dal Trentino, un maschio relativamente piccolo, che si è già mosso dal territorio. Inoltre, nella zona ci sono tanti greggi di pecore che non sono stati toccati e non sono state trovate tracce di uccisioni di animali.

È importante, tuttavia, prestare attenzione e seguire le norme di sicurezza in caso di avvistamento di animali selvatici, evitando di avvicinarsi e di disturbare gli animali per non creare situazioni di pericolo per se stessi e per gli animali stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui