A Monza, a causa del livello critico del fiume Lambro, la Protezione Civile ha emesso un’allerta per i cittadini che risiedono lungo le rive del fiume. Si consiglia vivamente di prendere misure precauzionali per proteggere le proprie abitazioni e i beni personali. Chi abita nelle zone adiacenti al Lambro è invitato a prendere misure per proteggere le proprie case da eventuali allagamenti, utilizzando sacchi di sabbia o altre barriere per arginare l’acqua.
Data la possibilità di allagamenti nei parcheggi sotterranei, si consiglia di spostare le auto in luoghi più sicuri e al riparo dall’acqua. Per agevolare la circolazione dei veicoli e consentire un facile accesso alle zone interessate dall’allerta, i varchi ZTL saranno temporaneamente disattivati. Inoltre, la Protezione Civile sta intervenendo con l’installazione di barriere NOAQ lungo via Aliprandi, per proteggere le aree più esposte al rischio di allagamento e contenere eventuali esondazioni del fiume Lambro.
Tutti gli accessi al Parco sono chiusi, ad eccezione di Viale Cavriga per il transito veicolare. Alcune strutture come il Nido Centro, la scuola dell’infanzia Umberto I, la scuola Primaria De Amicis, le scuole medie Bellani e Confalonieri e il Centro NEI sono state chiuse per prudenza. I bambini sono stati trasferiti in luoghi più sicuri.
Si invita la cittadinanza a seguire attentamente le indicazioni delle autorità e ad adottare tutte le precauzioni necessarie per garantire la propria sicurezza e quella dei propri beni di fronte a questa situazione di emergenza causata dal maltempo.