Un gesto di grande solidarietà ha permesso di salvare la vita di Christian Di Martino, vice ispettore di polizia accoltellato a Milano. Oltre 5 ore di intervento e un centinaio di trasfusioni di sangue sono stati necessari per garantire il suo recupero. Tra i donatori di sangue, ci sono stati anche i suoi colleghi, che hanno dimostrato un grande senso di appartenenza e solidarietà.
L’intervento chirurgico è stato definito come concitato e eseguito in regime di emergenza a causa della gravità delle lesioni riportate da Di Martino. Grazie alla straordinaria donazione di sangue promossa dalla Questura e dalle forze dell’ordine, è stato possibile utilizzare circa 50 trasfusioni di sangue, una quarantina di plasma e una decina di altri emoderivati.
La chirurga Stefania Cimbanassi, responsabile del Trauma team di Niguarda, ha sottolineato la gravità delle lesioni riportate da Di Martino, che normalmente comportano un elevato rischio di mortalità. Tuttavia, grazie alle cure ricevute, la situazione del vice ispettore si è stabilizzata e si è potuto evitare il peggio.
Il presidente della Regione ha voluto ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito al recupero di Di Martino, compresi gli agenti della Polizia che hanno donato il sangue in segno di riconoscimento per le cure ricevute. Un gesto di grande solidarietà che dimostra l’importanza della collaborazione tra le forze dell’ordine e il sistema sanitario. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a salvare la vita di Christian Di Martino.