Il weekend appena trascorso ha visto impegnati i carabinieri della Brianza in un maxi controllo contro la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe. Il servizio straordinario di controllo con posti di blocco ha interessato le principali arterie stradali tra Desio, Lissone e Varedo. In totale sono stati controllati 13 veicoli e 45 persone.
Il bilancio del controllo è stato piuttosto pesante: quattro persone sono state denunciate per guida in stato di ebbrezza e un conducente ha visto sequestrata la propria auto perché sorpreso alla guida con un tasso alcolemico nettamente superiore ai limiti consentiti dalla legge. Inoltre, un quinto automobilista è stato colto in possesso di sostanze stupefacenti e gli è stata ritirata la patente. Quest’ultimo verrà segnalato alla prefettura.
La guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe rappresenta un grave pericolo per la sicurezza stradale e va contrastata con ogni mezzo. In questo senso, i controlli effettuati dai carabinieri della Brianza sono un segnale importante per la tutela della vita umana e per la prevenzione degli incidenti stradali. La speranza è che questi controlli possano essere sempre più frequenti e capillari su tutto il territorio nazionale, per garantire la massima sicurezza a chiunque si muova su strada.